Le variabili

                       Alla fine non sono altro che locazioni di memoria                              nelle quali vengono salvati dei dati.  

 Dichiarazione e inizializzazione

Le variabili per essere utilizzate devono prima essere dichiarate: in questa fase vado a liberare in memoria uno spazio necessario alla variabile stessa. Nel caso in cui dovessi assegnarle un valore, devo inizializzarla.

Esempi:

  • int x;  // Dichiaro una variabile di tipo intero
  • char lettera = 'a';  // Dichiaro e inizializzo una variabile di tipo carattere
  • boolean flag;  // Dichiaro una variabile di tipo boolean (true/false)
  • double prezzo = 5.40;  // Dichiaro e inizializzo una variabile di tipo decimale (doppia precisione, con una accuratezza superiore al float)
  • float media;  // Dichiaro una variabile di tipo decimale

Visibilità delle variabili

In base alla visibilità delle variabili in un programma si possono individuare variabili globali e locali. Quest'ultime sono preferibili poiché cessano di esistere - e quindi liberano memoria - quando un determinato metodo che le include termina. Al contrario, quelle globali "muoiono" solo quando è terminata l'esecuzione del programma intero. Particolari variabili sono i parametri formali: sono quelle che vengono dichiarate all'interno delle parentesi tonde di un determinato metodo e prendono i loro valori dal main. Infine, esistono anche le costanti (i valori non possono essere cambiati). Di seguito un esempio:

public class Esempio {
     public static float media;  // Variabile globale
     public static final int costante = 10;  // Costante (variabile globale)
     public static void main (String args[]) {
         float num1 = 5;   //
         float num2 = 2;  //  Variabili locali (al main)
         float s;                //
         s = Somma(num1,num2);
         if(s<costante)  media = (num1 + num2) / 2;
         System.out.println("La media vale: " + media);
     }
     public static float Somma(float a, float b){  // Parametri formali
         float c;  // Variabile locale (alla funzione)
         c = a + b;
         return c;
     }
}

Tipi di variabili

  • byte    (da -128 a 127)
  • short   (da -32768 a 32767)
  • int       (da -2147483648 a 2147483647)
  • long    (da -9223372036854775808 a 9223372036854775807)
  • float
  • double  (range più ampio rispetto al float)
  • char   
  • boolean   (true o false)
javaperstudenti.webnode.it
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia