Costruttore
Inizializza variabili per l'oggetto appena istanziato.
import java.util.Random;
class Dado {
private int num_facce;
private Random casuale;
/* Metodo costruttore */
public Dado( ){
num_facce = 6;
casuale = new Random();
}
public int LanciaDado( ){
return casuale.nextInt(num_facce) + 1;
}
public void CambiaFacce (int x){
num_facce = x;
}
}
Il costruttore è quel particolare metodo che ha lo stesso nome della classe e come funzione ha quella di inizializzare le variabili di istanza.
Supponiamo di voler utilizzare la classe "Dado" (dell'esempio a sinistra) in un'altra classe. Possiamo farlo, prima però dobbiamo istanziarla nel main della classe che chiameremo "UsaDado":
- Dado d1 = new Dado();
La scrittura sopra sta a significare che ho creato l'oggetto "d1" di tipo "Dado". Per utilizzare i metodi di tale classe farò:
- d1.LanciaDado( );
- d1.CambiaFacce(x); // x inserito dall'utente
Il primo metodo restituisce un valore casuale. Il secondo cambia il numero di facce del dado.
Di seguito il programma che calcola quanti giorni sono trascorsi da inizio anno:
https://mega.nz/#!qFFnwKIK!N_myXCrglZiZ7s1aCG8sKxANvQlF-JyS27roBqzqvkE